top of page

Come funziona un consorzio edile

Sei il titolare di un'azienda edile e stai prendendo in considerazione l'opportunità di entrare in un consorzio ma hai ancora dubbi su come lavora?

In questo articolo ti spiegherò come funziona un consorzio edile, come è strutturato, quali sono gli obiettivi comuni dei consorziati, le specializzazioni e i costi.


Composizione

Un altro punto fondamentale di come funziona un consorzio edile è la sua composizione.

Dei consorzi fanno parte aziende che lavorano nel settore dell’edilizia, dell’impiantistica e delle infrastrutture.

Queste imprese collaborano tra di loro mantenendo comunque una loro indipendenza.

Ciò permette loro di realizzare grandi lavori senza però imbattersi in sfide che non sono in grado di sostenere (per esempio, durante la realizzazione di una scuola la tua impresa edile dovrà occuparsi solo di opere edili, una ditta termoidraulica si occuperà solo della propria sfera di competenza, ecc.)

 

Obiettivi comuni

Unendo le forze le aziende consorziate possono sostenere grandi progetti pubblici che lavorando da sole non riuscirebbero a sostenere. Costruzioni di grandi opere infrastrutturali non saranno più un ostacolo insormontabile per la tua impresa



Obiettivi comuni di un consorzio edile

 

Come funziona un consorzio edile: organizzazione interna

Come nelle grandi squadre, le decisioni vengono prese collettivamente e le responsabilità sono spartite tra tutti i consorziati in base alle proprie competenze.

Il presidente del consorzio ha il compito di seguire le attività amministrative del gruppo ma le decisioni vengono prese in modo collettivo. Dentro al consorzio ogni voto vale 1.

 

Condivisione

Associandoti al consorzio edile Artea, potrai condividere personale specializzato, risorse e macchinari con le altre aziende che fanno parte del nostro gruppo, facendoti risparmiare tempo e denaro




Condivisione all'interno di un consorzio edile

 

Specializzazione

Dovrai occuparti solamente della tua area di specializzazione, senza preoccuparti di dover affrontare problematiche di non tua competenza.

Ogni impresa consorziata ha un obiettivo preciso e ben definito, pertinente al settore di cui l’azienda fa parte.

 

Costo irrisorio del consorzio

A fronte di una percentuale molto bassa, i consorzi come noi di Artea aiutano le imprese a lavorare in grandi appalti pubblici e seguono la parte burocratica delle gare.

In media viene riconosciuta una percentuale di circa il 2% per lavoro.

Per esempio, su un lavoro da 1.000.000 € al Consorzio viene percentuale di 20.000 €.


Adesso sai come funziona un consorzio edile, contattaci per ulteriori informazioni



 

bottom of page