top of page

Che cos'è la Certificazione SOA e come funziona


Spesso hai sentito parlare delle certificazioni SOA ma non hai ben chiaro come funzionano.

Nessun problema! In questo articolo ti spiegherò nel dettaglio che cos'è la certificazione SOA, come funziona e perché la tua azienda edile dovrebbe possederla.


Che cos’è la Certificazione SOA?

La SOA è un organismo riconosciuto dallo Stato Italiano che attesta le reali capacità di un’impresa nel riuscire a completare un lavoro. Vengono quindi esaminate le capacità tecniche, organizzative e finanziarie dell’azienda

Che cos'è la certificazione SOA

Quali requisiti deve possedere un’impresa per ottenere le SOA?


Le aziende che vogliono ottenere le attestazioni SOA devono soddisfare quattro diversi tipi di requisiti:


  • Requisiti generali: L’impresa deve dare certezze contributive e fiscali, non avere essere interdetta (condanne penali) e non avere procedure di fallimento


  • Requisiti economico-finanziari: I pagamenti dei dipendenti devono essere regolari; il fatturato dell’azienda consono ai lavori che si intendono fare


  • Requisiti tecnici e organizzativi: Il personale deve essere qualificato ed avere a disposizione strumenti e materiali idonei al tipo di lavoro da eseguire


  • Certificazioni: il certificato ISO 9001 è indispensabile per aggiudicarsi appalti da 516.000 € in su


Quali sono le categorie in cui si suddivide la SOA?


L’attestazione SOA si suddivide per categorie di lavori e classifiche di importo.

Le categorie di lavoro si differenziano a loro volta tra opere generali (OG) e opere specializzate (OS)

Le classifiche d’importo comprendono lavori che vanno dai 258.000 € a importi illimitati

 

Come ottenere la SOA?


Prima fase: Domanda e raccolta dei documenti.

Vengono raccolti tutti i documenti indispensabili per dimostrare il possesso dei requisiti affinché la propria domanda sia accettata


Seconda fase: Verifica della SOA.

Vengono controllati i documenti e nel caso in cui siano conformi ai criteri stabiliti dall’ente SOA, viene rilasciata la certificazione


Validità:

La certificazione SOA ha una durata di cinque anni; durante il terzo anno viene comunque fatta un controllo da parte dell’ente per appurare che l’impresa rientri ancora nei canoni stabiliti.

Alla scadenza di questi cinque anni è possibile rinnovarla, ovviamente sempre in seguito alle dovute verifiche.


Quanto costa a un’impresa fare la certificazione SOA?

I costi dipendono dall’entità dei lavori per cui si richiede la certificazione SOA.

Il prezzo per acquisire il primo livello, il più basso della lista, è di Euro 5.243,82 + iva a cui vanno aggiunti circa 1.200,00 € per ogni altra categoria (sempre di primo livello) che si vuole ottenere.


Ora che sai cos'è la Certificazione SOA e sei interessato ad avere ulteriori informazioni contattaci cliccando il pulsante qui sotto.



bottom of page