Spesso hai sentito parlare delle certificazioni SOA ma non hai ben chiaro come funzionano.
Nessun problema! In questo articolo ti spiegherò nel dettaglio che cos'è la certificazione SOA, come funziona e perché la tua azienda edile dovrebbe possederla.
Che cos’è la Certificazione SOA?
La SOA è un organismo riconosciuto dallo Stato Italiano che attesta le reali capacità di un’impresa nel riuscire a completare un lavoro. Vengono quindi esaminate le capacità tecniche, organizzative e finanziarie dell’azienda
Quali requisiti deve possedere un’impresa per ottenere le SOA?
Le aziende che vogliono ottenere le attestazioni SOA devono soddisfare quattro diversi tipi di requisiti:
Requisiti generali: L’impresa deve dare certezze contributive e fiscali, non avere essere interdetta (condanne penali) e non avere procedure di fallimento
Requisiti economico-finanziari: I pagamenti dei dipendenti devono essere regolari; il fatturato dell’azienda consono ai lavori che si intendono fare
Requisiti tecnici e organizzativi: Il personale deve essere qualificato ed avere a disposizione strumenti e materiali idonei al tipo di lavoro da eseguire
Certificazioni: il certificato ISO 9001 è indispensabile per aggiudicarsi appalti da 516.000 € in su
Quali sono le categorie in cui si suddivide la SOA?
L’attestazione SOA si suddivide per categorie di lavori e classifiche di importo.
Le categorie di lavoro si differenziano a loro volta tra opere generali (OG) e opere specializzate (OS)
Le classifiche d’importo comprendono lavori che vanno dai 258.000 € a importi illimitati
Come ottenere la SOA?
Prima fase: Domanda e raccolta dei documenti.
Vengono raccolti tutti i documenti indispensabili per dimostrare il possesso dei requisiti affinché la propria domanda sia accettata
Seconda fase: Verifica della SOA.
Vengono controllati i documenti e nel caso in cui siano conformi ai criteri stabiliti dall’ente SOA, viene rilasciata la certificazione
Validità:
La certificazione SOA ha una durata di cinque anni; durante il terzo anno viene comunque fatta un controllo da parte dell’ente per appurare che l’impresa rientri ancora nei canoni stabiliti.
Alla scadenza di questi cinque anni è possibile rinnovarla, ovviamente sempre in seguito alle dovute verifiche.
Quanto costa a un’impresa fare la certificazione SOA?
I costi dipendono dall’entità dei lavori per cui si richiede la certificazione SOA.
Il prezzo per acquisire il primo livello, il più basso della lista, è di Euro 5.243,82 + iva a cui vanno aggiunti circa 1.200,00 € per ogni altra categoria (sempre di primo livello) che si vuole ottenere.
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